bien choisir les chaussures de vos enfants.

COME SCEGLIERE BENE LE SCARPE PER IL PROPRIO FIGLIO?

Suo figlio, lo sa, affronta numerose attività durante la giornata. La scuola e la ricreazione, lo sport, le attività extra-scolastiche... non si ferma mai. È per questo che le sue scarpe devono essere alla altezza dell'energia quotidiana.

Comment bien choisir les chaussures de tennis votre enfants

Eccole alcune astuzie per scegliere le scarpe adatte a suo figlio:

1. Privilegiare la resistenza

La scarpa bambino è la più sollecitata in termini di sfregamenti, scivolate, derapate, shock. I bambini debordano di energie e le scarpe devono permettere loro di poter praticare ogni attività il più a lungo possibile, in completa sicurezza. La scarpa ideale per suo figlio comporta diverse parti che ne assicurano la resistenza:

-una suola di gomma, resistente all'abrasione, che risalga bene sulla punta del piede.
- un secondo rinforzo di gomma incollata (senza cuciture) nella parte anteriore del piede (la zona più sollecitata).
- una tomaia che porta un buon livello in sostegno ed estetica.

2. Suo figlio deve poter infilare e chiudere le scarpe da solo

Il bambino che sta imparando ad allacciare e metter le scarpe da solo deve poterle infilare ed allacciare facilmente. Mettere una scarpa deve essere un piacere e non una corvè. Se suo figlio non sa fare il nodo, allora opti per un sistema a scratch o una combinazione scratch/lacci elasticizzati, che è il metodo più semplice e rapido, pur assicurando un buon livello di mantenimento del piede.

3. Un comfort a prova di bimbo

bien choisir les chaussures de vos enfants.

4. Un buon sostegno del piede

Suo figlio è in piena crescita, le sue articolazioni diventano più grandi e si muovono. Ha bisogno di un buon sostegno del piede durante la sua pratica sportiva, ed ancora di più quando gioca a tennis. Per questo motivo, privilegi una scarpa dotata di contrafforti al livello del tallone e di una tomaia rinforzata.

 

Le saviez-vous ? 

Il piede di un bambino e quello di un adulto non sono uguali. Certo, si assomigliano ma non funzionano nello stesso modo ed hanno dei bisogni ben diversi. In un adulto il piede è abituato ad una pressione della scarpa più importante; questi cerca la protezione contro le ferite violente (storte, rottura dei legamenti). Il bambino, lui, ha bisogno di sicurezza contro le ferite croniche (stiramenti dei legamenti, infiammazioni).

Da Artengo abbiamo sviluppato specificamente un “calzante” bambini ed uno per gli adulti. Che cos'è il “calzante”? Il calzante corrisponde al volume interno della scarpa ed è calcolato secondo diversi criteri:
- la lunghezza del piede
- la larghezza del piede
- l'altezza del piede.

Questi 3 criteri sono determinati tramite uno scanner specifico che modellizza il piede dei tester. Una volta fatto ciò, si calcola il volume del calzante ottimale. Per l'adulto, i test sono basati sulle impressioni dei tester che sono capaci di esprimere a parole le loro sensazioni. Per il bimbo, il compito è più complicato. Mettere delle parole su delle sensazioni è difficile per un bambino di 8 anni. È per questo che dal 2013 Artengo ha sviluppato un sensore della pressione esclusivo, per poter determinare se il piede del bambino è sottoposto ad una pressione troppo forte ed in quale punto del piede. I risultati sono precisi e direttamente sfruttabili in progettazione. L'equipe di ingegneri scarpe Artengo ha reagito adottando fin da subito il calzante junior ottimale per l'insieme delle scarpe.

 

Tutti I Consigli
Pourquoi inscrire vos enfants dans un club de tennis ?

L'attività sportiva. L'espressione ritorna continuamente ed è spesso associata al benessere, alla salute. Ma per il bambino, quali sono i reali apporti di un'attività sportive e più in particolare degli sport da racchetta?

INIZIO PAGINA