volant plastique badminton

Piume o plastica?

Un volano per una pratica

Piume o plastica? Magari vi siete già posti la domanda. Allora, quali sono le loro differenze e a che tipo di giocatore sono destinati? Eccovi qualche consiglio per aiutarvi a veder più chiaro nella scelta. Come? ancora esitate?

La domanda si pone sempre quando si decide di giocare a badminton; ma quali sono le differenze ed a che tipo di giocatore si indirizzano? Scoprite i volani da badminton.

 

Il volano "di plastica"

IL VOLANO «DI PLASTICA » CON ESTREMITÀ DI SCHIUMA

Se il vostro è un livello principiante, il volano «di plastica» con estremità in schiuma è l'ideale, viste la sua leggerezza e la sua resistenza. Il suo corpo in schiuma resiste meglio agli urti e agli sfregamenti della cordatura. Il corpo di plastica, quanto a lui, è più resistente, e perdonerà maggiormente gli errori di centraggio; dà poi al volano una traiettoria parabolica.

IL VOLANO «DI PLASTICA » CON ESTREMITÀ DI SUGHERO

È riconoscibile grazie al corpo in plastica resistente ed all'estremità in sughero. Questa base è più fragile ma apporta maggior comfort ed una traiettoria più diritta. Più pesante di un volano «di piume», potrete approfittare dei suoi numerosi vantaggi giocando regolarmente, o all'aperto. La sua traiettoria è detta «parabolica».

 

 

Traiettoria del corpo di plastica

Il volano "di piume"

Adatto per la pratica regolare o intensa con condizioni di gioco ideali (tra i 20° ed i 23° indoor), nonché per le gare. Il peso di un volano di piume varia tra 4,74 e 5,5 g. È sempre composto da 16 piume d’oca (stanno arrivando anche volani in piume d'anatra). Permette di ottenere una traiettoria costante e precisa. La sua traiettoria è detta «a paracadute».

La velocità del volano varia a seconda della temperatura ambiente. In effetti, in aria, appare una forza d'attrito legata alla densità dell’aria stessa: essendo l’aria calda meno densa della fredda, se si gioca in una palestra in cui la temperatura è di 20°, il volano sarà più veloce che se giocaste in una palestra meno calda (16°).

Tre velocità del volano permettono di aumentare il comfort di giocata: più fa caldo, più il vostro volano deve essere lento:

- Velocità 78: per una temperatura ambiente tra i 16 ed i 22 gradi.

- Velocità 77: per una temperatura ambiente tra i 23 ed i 27 gradi.

- Velocità 76: per una temperatura ambiente superiore a 27 gradi.

Traiettoria del corpo di piume

 

 

Lo sapevate?

- Le piume di un volano provengono esclusivamente dall'ala sinistra di un'oca.

- La velocità massima mai raggiunta da un volano è di 493km/h, in uno smash.

- A livello mondiale, i giocatori possono consumare fino a 50 volani in una sola partita.

 
INIZIO PAGINA